Diga di Sabbione
Dighe di rilievo
Diga di Sabbione (Verbano-Cusio-Ossola)
Questo sbarramento è caratterizzato da uno schema particolarmente raffinato: si tratta di una diga a speroni, un tipo di diga a gravità alleggerita sviluppato nella prima metà del XX secolo dall’ing. Claudio Marcello, in cui i materiali vengono sfruttati al meglio per limitare l’uso di calcestruzzo.
La diga si trova nel Nord del Piemonte, nel territorio comunale di Formazza (VB), a circa 1 km di distanza dal confine svizzero.
Audio
Le Dighe "tipo Marcello"
Il 10 dicembre 1959 viene effettuato il collaudo della diga " tipo Marcello" di Pantano D'Avio - con Tullia Iori
Video
Documentario "Sabbioni, una diga a quota 2500" di Ermanno Olmi
Durante la costruzione della diga di Sabbione vennero realizzati alcuni brevi documentari dalla Edison, che si occupò della costruzione della diga stessa. La regia di questi documentari venne affidata ad un giovane Ermanno Olmi, allora agli inizi della carriera. Questo è il primo di questi documentari, della durata di 19 minuti, realizzato nel 1953 dal regista allora ventiduenne.
Video
Documentario "La diga nel Ghiacciaio" di Ermanno Olmi
Documentario realizzato durante la costruzione della diga di Sabbione, nel 1955, dal regista Ermanno Olmi che all’epoca iniziava un cammino nel mondo della regia che sarebbe stato florido di successi e riconoscimenti.